indian yoga  MANTRA SHIVA LISSONE


La parola Mantra è composta da “man” che significa mente e “tra” che significa attraverso; viene ritenuto quindi come uno “strumento" che può agire sullo stato di pensiero.

Ogni sillaba sanscrita ha diversi significati e diverse interpretazioni come ad esempio: man oltre che mente, significa “pensiero, atto del pensare, intelletto, respiro, anima vivente” mentre la sillaba tra significa “che libera, che compie, che agisce, che protegge”.

Tutte queste interpretazioni portano alla comprensione comune che il Mantra è una pratica, uno strumento efficace per poter agire sugli stati del pensiero.


mantra yoga lissone

Ogni Lezione di Mantra a Lissone e ogni attività allo Shiva Yoga Temple inizia con la recita dei sutra di apertura.

Il Ganapati Prarthana è il Mantra tradizionale dedicato a Sri Ganesh, per il fluido svolgimento di ogni attività che ci si appresta a cominciare; seguono i primi Sutra Patanjali, che contengono il massimo sunto del significato dell'attività Yoga; e infine il Guru Mantra, dedicato al Maestro, nella sua forma umana e nella sua forma stessa di insegnamento, che da secoli viene tramandato per il beneficio di tutti. 

mantra yoga  lissone

Download
Sutra Iniziali
sutra iniziali S.t..pdf
Documento Adobe Acrobat 116.1 KB
Download
Ganapati Prarthana
Ganapati prathana.jpg
Formato JPG 390.7 KB



La lingua sanscrita si caratterizza per una musicalità unica, che entra in risonanza con la materia di cui è costituito l'Universo, e anche con le energie più sottili di cui siamo permeati.

 

Qui sotto è possibile ascoltare alcuni secondi degli inni.

...