Le 12 FONDAMENTALI posture della Tradizione - pratica e teoria
Se sei un Principiante o praticante con più esperienza e vuoi perfezionare le posizioni fondamentali della Tradizione, questo workshop ti guida passo passo nella logica funzionale delle sequenzialità nelle 12 asana fondamentali. Le posture sono fondamentali, ma ancora di più lo è la loro consequenzialità. Il motivo risiede nella corretta logica e alternanza di tempi, respiri per posizione, stimolazione, rilascio, torsione, inarcamento, allungamento, ecc, che sono una sintesi del lavoro che verrà sviluppato, ripetuto e alternato con tutte le combinazioni delle 12 Asana fondamentali.
Le antiche scritture indiane sull’Hatha Yoga (Hatha Yoga Pradipika, Gerandha Samhita, Shiva Samhita), descrivono le tecniche di pranayama e meditazione, ma offrono poche istruzione riguardo alle Asana, le posture.
Appare chiaro che le classiche sequenze di Asana apparse fino ad oggi erano basate su una trasmissione orale, da maestro a discepolo.
CONTENUTI
. Corretta esecuzione - come si entra, si mantiene e si esce da un'asana in modo corretto e benefico, evitando possibili infortuni.
. Come lavorano le asana
. Stimolazione del sistema circolatorio
. Le posture e gli effetti sulla schiena
. Bilanciamento tra allungamento e rafforzamento muscolare
. Bilanciamento ormonale
. Organi interni e coinvolgimento dell'asana
. Sistema nervoso autonomo e regolazione funzionale
. Profondo rilassamento e autosuggestione
. Le Nadi i circuiti energetici nel corpo
. Hatha-Yoga l'unione delle polarità sole-luna
. Effetti sui chakra
Le 12 Asana Regine sono le più importanti a livello terapeutico, energetico e fisico del sistema Hatha-Yoga. Combinano in modo efficace i fondamentali delle posture di base dello Hatha-Yoga: rigeneranti, tonificanti, educative, correttive, distensive. La sequenzialità delle 12 Asana Regine risveglia le energie più profonde e imposta le fondamenta per sviluppare stadi di pratica, sempre più consapevoli e corretti.
Saper vivere un’asana significa infatti, perfezionare il proprio strumento mentale e non solo fisico, affinché si espanda in ogni parte del corpo.
"Questa si chiama consapevolezza dell’asana"
DATE 2025
23 Marzo
9.30-12.30 / 14.30-17.30
Costo 190€
Coordinate bancarie o contanti:
Shiva Yoga Temple Asd
Intesa Sanpaolo
IBAN: IT04X0306909606100000151790
Se vuoi organizzare con il tuo gruppo e nella tua città uno dei nostri Yoga Courses of Study, contatta: shivayogatemple@gmail.com
Conduce i corsi Sri Pranidhana
La partecipazione prevede il rilascio dell'attestato