Maha Shivaratri indian yoga traditional

Presentiamo l'evento con un trailer di Maha Shivaratri 2018

PROGRAMMA

Le celebrazioni serali iniziano Sabato 26 Febbraio 2022 alle 18:00 e durano fino alle 20.30

Si può entrare e uscire quando si vuole.

Durante la celebrazione ci saranno bhajan,  Abhishekam a Shiva sotto forma di lingam e offerte recitando il "Maha Mrityunja Mantra"

e "Om Namha Shivaya"

Alle 20.30 buffet indiano

E' gradita quindi la prenotazione!

Entrata a Libera Donazione!

È un'esperienza straordinaria!


indian traditional mahashivaratri

Nella cultura indiana, un tempo, c'erano 365 festival in un anno. In altre parole, avevano solo bisogno di una scusa per festeggiare ogni giorno dell'anno. Questi 365 festival sono stati attribuiti a diversi motivi e per diversi scopi della vita. Dovevano celebrare vari eventi storici, vittorie o determinate situazioni della vita come la semina, il raccolto, ecc. Per ogni situazione c'era un festival. Ma Mahashivratri ha un significato diverso.

Il quattordicesimo giorno di ogni mese lunare o il giorno prima della luna nuova è noto come Shivratri. Tra tutti i dodici Shivratris che si verificano in un anno solare, Mahashivratri, quello che si verifica tra febbraio e marzo ha il significato più spirituale.

 

In questa notte, l'emisfero nord del pianeta è posizionato in modo tale che vi sia un aumento naturale di energia in un essere umano. Questo è un giorno in cui la natura sta spingendo verso il proprio picco spirituale.


shivaratri indian yoga traditional

Importanza di Mahashivratri

Mahashivratri è molto significativo per le persone che sono sul sentiero spirituale.

Per gli Yogi, Shivaratri è il giorno in cui Shiva è diventato un tutt'uno con il Monte Kailash, una montagna assolutamente immobile. Nella tradizione yogica, Shiva non è adorato come un Dio, ma considerato come l'Adi Guru, il primo Guru da cui ha origine la scienza dello Yoga. Dopo molti millenni in meditazione, un giorno è diventato assolutamente immobile (ovvero ha conquistato tutti gli indrya, i sensi, ed è divenuto il padrone della mente). Quel giorno è Mahashivratri. Tutti i movimenti mentali in lui si fermarono e divenne completamente immobile, quindi gli asceti vedono Mahashivratri come la notte della quiete, della saggezza e della suprema Conoscenza, Jnana.

 

Significato spirituale di Mahashivratri

Leggende a parte, la settimana del shivaratri è molto importante nelle tradizioni yogiche perchè offre possibilità ad un ricercatore spirituale. La scienza moderna ha attraversato molte fasi ed è arrivata oggi ad un punto in cui dice che tutto ciò che si conosce come vita, tutto ciò che si conosce come materia ed esistenza, tutto ciò che si conosce come il cosmo e le galassie è solo un'energia che si manifesta in milioni di modi.

 

Questo fatto scientifico è una realtà esperienziale in ogni yogi. La parola "yogi" significa uno che ha realizzato l'unicità dell'esistenza. Quando dico "yoga", non mi riferisco a nessuna pratica o sistema particolare. Tutto il desiderio di conoscere l'illimitato, tutto il desiderio di conoscere l'unicità nell'esistenza è lo yoga. La notte di Mahashivratri offre a una persona l'opportunità di sperimentarlo.

 

Alcuni punti che chiamiamo galassie sono generalmente molto notati, ma il vasto vuoto che li contiene non viene notato da tutti. Questa vastità, questo vuoto illimitato è ciò che viene chiamato Shiva. Oggi, la scienza moderna dimostra che tutto viene dal nulla e ritorna al nulla. È in questo contesto che Shiva, il vasto vuoto o il nulla, viene indicato come il grande signore, o Mahadeva.

 

Ogni religione, ogni cultura su questo pianeta ha sempre parlato della natura onnipresente e onniscente del divino. Se lo guardiamo, l'unica cosa che può essere veramente onnipervadente, l'unica cosa che può essere ovunque è l'oscurità, l'eternità, il nulla, il vuoto, shunya.

 

 

Significato di Shivratri

 

Nella cultura indiana, tutte le antiche preghiere non riguardavano il salvarsi, proteggersi o fare meglio nella vita. Tutte le antiche preghiere sono sempre state "Oh Signore, distruggimi per poter diventare come te". Quindi quando diciamo Shivratri, che è la notte più buia del mese, è un'opportunità per dissolvere la propria limitatezza, sperimentare la sconfinatezza della Sorgente o Sè della creazione che è il seme di ogni essere.

 

Mahashivratri - Una notte di risveglio

Mahashivratri è un'opportunità e una possibilità per portarti a quell'esperienza. Da un lato, Shiva è noto come il distruttore. Dall'altro, è conosciuto come il più compassionevole. È anche noto per essere il più grande dei donatori. La tradizione yogica è piena di storie sulla compassione di Shiva. Le modalità di espressione della sua compassione sono state incredibili e sorprendenti allo stesso tempo. Quindi Mahashivratri è anche una notte speciale per ricevere e risvegliarsi ad una nuova vita .