PRANAYAMA
LA SCIENZA DELLA RESPIRAZIONE
Fin dall'antichità in Oriente era conosciuto lo stretto legame tra il corpo, la mente, il respiro e tutte le attività psicofisiche, tra cui quella principale, il cervello veicolo della Coscienza. Esso, il cervello è capace di sviluppare 5 onde celebrali principali, ognuna delle quali porta ad uno stato di coscienza sempre più profondo e chiaro. La funzione di alcuni Pranayama è proprio quella di indurre il cervello a sviluppare onde Gamma che hanno una frequenza che oscilla tra i 30 e i 42 hertz.
Questo tipo di onde le troviamo naturalmente ogni volta che ci innamoriamo, quando siamo altruisti, quando proviamo uno stato di felicità e completezza, quando viviamo una vita spiritualmente elevata e gratificante e durante il sonno Rem. Le tecniche legate alla respirazione aiutano a sviluppare questo particolare stato cerebrale in modo da introdurre più facilmente a stati di coscienza più profondi, creativi e intuitivi.
Questo corso è strutturato in modo da adattarsi alle diverse esigenze: principianti, praticanti più esperti e insegnanti yoga che saranno guidati da Sri Pranidhana nella corretta modalità di esecuzione degli 8 Astha Kumbhaka, i Pranayama Tradizionali degli antichi rishi.
Il Pranayama è il metodo scientifico per utilizzare la nostra respirazione in modo da creare duraturi effetti benefici sia per la salute del corpo che per la stabilità mentale ed emotiva aprendo così una più equilibrata conoscenza di sè.
Durante questa giornata ci concentriamo sulla pratica degli otto Astha Kumbhaka, i più segreti Pranayama Tradizionali. Tra le oltre centoventi tecniche respiratorie conosciute, gli Astha Kumbhaka restano i più fondamentali sotto tutti i punti di vista: terapeutico, energetico, spirituale, psicologico.
Per ognuno di essi, si apprende la tecnica complementare indispensabile, gli asana più adatti per l'esecuzione e gli specifici bandha da applicare per sperimentare il profondo e stabile stato della mente.
PROGRAMMA
Introduzione e storia del Pranayama
Astha Kumbaka gli 8 classici della tradizione
Respirare negli Asana
Gli Asana più adatti al Pranayama
Benefici fisiologici e psichici
Pranayama e respirazione profonda
Mudra specifici di riequilibrio energetico
Adham: respirazione addominale
Madhyam: respirazione intercostale
Adhyam: Respirazione clavicolare
Applicazione dei Bhanda durante la respirazione yogica completa
DATA 2024
8 Dicembre ore 9.30-12.30 e 14.30-17.30
COSTO 150€
Coordinate bancarie o contanti:
Shiva Yoga Temple Asd
Intesa Sanpaolo
IBAN: IT04X0306909606100000151790
Se vuoi organizzare con il tuo gruppo e nella tua città uno dei nostri Yoga Courses of Study, contatta: shivayogatemple@gmail.com
Conduce i corsi Sri Pranidhana