Il Gruppo di Sperimentazione Yoga Sadhana 21 Giorni sì è basato su circa una trentina di studenti volontari che si sono sottoposti alla sperimentazione. Per 21 giorni hanno praticato due volte al giorno - 6.30 e 19.30 - guidati da Sri Y. Pranidhana, attraverso sessioni di Yoga Sadhana e Yogatherapy della Tradizione. I risultati non hanno ad oggi nessun riscontro medico-scientifico, non essendo stati seguiti da personale sanitario (qualora ci fosse interesse da parte del personale sanitario a collaborare con i nostri Gruppi futuri per verificare o dimostrare gli effetti della pratica Yoga sulle patologie più comuni, scrivere a shivayogatemple@gmail.com). La raccolta di queste informazioni da parte degli studenti è un'espressione personale degli effetti verificati attraverso una pratica sistematica di 21 giorni. I dati raccolti, si sono basati su alcune linee guida che abbiamo dato loro: condizione fisica - energetica - psicologica - spirituale. Nella maggioranza dei casi si è evidenziato un'immediato accentuarsi delle sensazioni fisiche e nervose che a livello generale, soprattutto nei primi due giorni, hanno portato ad una reazione del sistema, spesso traducibile come azioni di purificazione. Mal di testa, stanchezza e necessità di più riposo sono state le prime indicazioni che quasi tutti hanno avvertito. In seguito, ogni individuo ha reagito diversamente verso un'equilibrio naturale delle proprie energie. Negli stati iniziali della Sadhana, si tende a liberare le tossine accumulate sotto forma di stress e questo passaggio è indispensabile in vista di una riequilibrante condizione psicofisica e spirituale.
Questa raccolta che ha il consenso degli studenti, vuole essere una dimostrazione di come la regolarità, abbinata al giusto e corretto metodo, oltre che al buon senso, possa mostrare il vero potenziale dello Yoga nel suo insieme. Gli studenti, inoltre, hanno ricevuto oltre alla pratica giornaliera - i due incontri programmati - anche diversi strumenti meditativi tra cui l'auto-osservazione impostata ogni due ore esatte. Attraverso un suono del proprio telefonino - sveglia - veniva aumenta e richiamata la vigilanza mentale sulle proprie azioni ordinarie, compresi gli stati emotivi e alterazione degli stessi. Questo, per verificare la capacità o meno di determinare un cambiamento nei propri stati più compulsivi-istintivi in stati più consapevoli e ponderati.
YOGA SADHANA, la Pratica Costante, con Sri Pranidhana
Lezioni di Hatha Yoga Principianti specifico,
sat-sang associazioni di pensieri e parole rigeneranti,
momenti meditativi,
sessioni intense di Hatha-Vinyasa,
tecniche complementari,
silenzio della parola,
respirazioni diaframmatiche stimolati,
respirazioni distensive e calmanti,
utilizzo di Mantra,
utilizzo dei principali Bhanda e Mudra,
conversazioni e confronto con Sri Pranidhana e il gruppo, sull'andamento settimanale della sadhana anche al di fuori del tappetino: sensazioni - benefici - eventuali difficoltà, ecc.
“Tutto dipende dal tempo, dalla pratica e dalla voglia di stare bene”.
Sri Pranidhana